Prenota le tue vacanze in Emilia Romagna!






 2 notti (28/04 - 30/04) per  2 adulti, Bed and breakfast

AL MÈNI 2017

Il Circo 8 e 1/2 dei sapori e cose fatte con le mani e col cuore

QUANDO
Da 17/06/17 a 18/06/17


Scopri di più
Rimini diventa la capitale italiana del gusto con il Circo 8 e 1/2 dei sapori fra showcooking degli chef, street food gourmet, gelati stellati, mercato dei prodotti di contadini, artigiani e designer.
Massimo Bottura chiama a raccolta 12 chef stellati della Regione Emilia Romagna per incontrare 12 giovani chef internazionali, dentro e fuori un circo felliniano, per un evento che celebra i protagonisti e la ricchezza di un territorio unico al mondo. E’ questo il Circo 8 e ½ dei sapori, cuore pulsante di “Al Meni” – ovvero in dialetto romagnolo ‘le mani’, dal titolo di una poesia di Tonino Guerra - il circo-mercato dei sapori a Rimini.
Attorno al circo, speciali punti street food gourmet interpretano la cucina da strada con i migliori ingredienti emiliani e romagnoli e una gelateria ‘stellata’ fa incontrare la creatività degli chef con il sapere dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University.
Davanti al Circo, gli artigiani e i designer di Matrioska reinterpretano il tema del food per mostrare creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano”.
Continua Riduci
PROGRAMMA:


Gli chef e il circo 8 e ½ dei sapori
Anche quest'anno al centro di Al Meni ci sarà il tendone da circo 8 e 1/2, con la sua scenografica cucina a vista, che vedrà alternarsi negli show cooking 12 chef dell'Emilia Romagna in coppia con 12 fra i giovani cuochi più interessanti del mondo, protagonisti della gastronomia del futuro, per proporre al pubblico piatti stellati a prezzi da street food. Dentro il tendone si potrà assaggiare uno spicchio di mondo, un impasto di lingue, sapori, prodotti, territori e piatti. “L’Emilia Romagna ha una qualità di materia prime talmente straordinarie – ha detto il ‘capo circense’ dei sapori Massimo Bottura - che basta solo che noi cuochi le tocchiamo con rispetto per farle esprimere. Dall’estero ci guardano. E vedono che siamo una regione che sa aspettare 25 anni prima di assaggiare un aceto balsamico tradizionale. Siamo matti? No, sappiamo ancora sognare”. All’interno del circo 8 e ½ non potevano mancare i vini di qualità del territorio da degustare all’enoteca ‘Al Méni’. La selezione dei vini, curata dall’associazione Chef to Chef, avrà al centro i migliori vini del territorio per un'offerta che illustri il paesaggio più caratteristico dell'Emilia Romagna.

Il mercato dei prodotti agricoli
Accanto al circo, sul lungomare sino a piazzale Boscovich, è allestito un percorso del gusto tra piccoli e grandi produttori agricoli. Contadini e vignaioli, casari e artigiani si incontrano in un percorso del gusto unico, dove poter scegliere, gustare e acquistare le eccellenze del territorio fra 70 fornitori top dei ristoranti stellati. Dal Parmigiano Reggiano all’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, dal Culatello di Zibello al Prosciutto di Parma, frutta, piada e Squacquerone, i pesci del nostro mare, i funghi del nostro Appennino, lo scalogno migliore, il riso delle pianure ferraresi. Un esperto ‘personal shopper’ Slow Food sarà a disposizione di chi vorrà farsi guidare alla scoperta dei prodotti e dei produttori presenti al Mercato, fra Presìdi Slow Food, Mercati della Terra Slow Food, produttori selezionati da CheftoChef emiliaromagnacuochi.

Lo street food gourmet e il gelato stellato attorno al circo 8 e 1/2
Nella rotonda che circonda il circo, ci saranno speciali punti street food gourmet, espressione delle anime di CheftoChef, l’associazione dei grandi cuochi e dei produttori di eccellenza della regione. Altra attrazione fuori dal circo sarà la gelateria stellata: uno speciale spazio sarà dedicato al gelato artigianale dove la creatività degli chef si incontra con la conoscenza dei maestri gelatieri della Carpigiani Gelato University e le tecnologie di MO.CA

Speciale Matrioska, artigianato, design, buone idee
Il fertile terreno dell'Emilia Romagna non genera solo prodotti da gustare: accanto al mercato dei contadini e di fronte al circo 8 e ½, c'è Speciale Matrioška, un salone a cielo aperto di creatività e manualità. Artigiani e designer del territorio reinterpretano il tema del food per mostrare e dimostrare le loro creazioni contraddistinte dal marchio "fatto a mano". Ad ‘abitare’ l'asse di piazzale Fellini, naturale invito al circo, tutto ciò che unisce innovazione, manualità e amore per il creare: dalle illustrazioni alle ceramiche, dagli arredi all’abbigliamento, dagli accessori alle lampade, dai tessuti alle sculture.

Il ‘gusto di sapere’ nello Spazio Slow Food Emilia Romagna
Dentro il circo 8 e ½, ma anche fuori, spazio anche a laboratori per grandi e piccoli, incontri con esperti, scrittori, chef organizzati da Slow Food Emilia Romagna. Si parlerà di territori, produttori e di cuochi, prodotti, esperienze, cibo nelle immagini e nelle parole.

Un pic nic stellato nei giardini del grand Hotel
Evento nell’evento, il déjeuner sur l'herbe, domenica 18 giugno i cancelli del Grand Hotel si apriranno per un pic nic speciale, organizzato nei giardini dello splendido Hotel liberty caro a Fellini, a cura di Claudio di Bernardo, chef del Grand Hotel di Rimini, in collaborazione con Massimo Bottura e gli chef di Al Meni.

Continua Riduci
QUANDO:
Da 17/06/17 a 18/06/17
DOVE:
Rimini

Eventi che potrebbero interessarti!
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016