Torna alla lista

Tessere di Mosaico - Visita Guidata ai monumenti UNESCO di Ravenna

Visite Guidate
€28,00

"L'insieme dei monumenti religiosi paleocristiani di Ravenna è di importanza straordinaria per la suprema maestria artistica dell'arte del mosaico; essi sono inoltre la prova delle relazioni e dei contatti artistici e religiosi di un importante periodo della storia della cultura europea".
Così l'UNESCO ha motivato l'inserimento nella World Heritage List.

La bellezza eterna dei mosaici di alcuni dei più famosi monumenti Unesco di Ravenna, in un percorso di visita che a partire da Piazza San Francesco, si snoderà lungo le vie del centro storico, per raggiungere alcuni dei siti Unesco che contraddistinguono la nostra città.

Mappa

  1. IAT Ravenna
  2. Via di Roma, 53, Ravenna
  3. Via San Vitale, 17, Ravenna
  4. Piazza Arcivescovado, 1, Ravenna

Quando:

tutti i giorni
verificare disponibilità ed orari in fase di prenotazione direttamente sul calendario

Punto di ritrovo:

Piazza San Francesco 7, Ravenna
si prega di presentarsi 10 minuti prima dell'orario di partenza

Indicazioni: l'ufficio, situato in pieno centro storico, si trova nei pressi della Tomba di Dante, e dista circa 10 minuti a piedi dalla Stazione dei Treni

Durata:

3 ore

Itinerario:

 - Basilica di Sant'Apollinare Nuovo
 - Mausoleo di Galla Placidia
 - Basilica di San Vitale
 - Battistero Neoniano

solo ingresso e visita in autonomia:
 - Cappella di Sant'Andrea (Museo Arcivescovile)


Lingua:

- italiano
- inglese

Incluso nel prezzo:

- guida abilitata esperta e locale
- biglietto cumulativo di ingresso ai monumenti compresi nel tour
- radioguide con attacco jack per le cuffiette

Info utili:

- causa contingentamento degli ingressi l'ordine di visita dei monumenti potrebbe subire variazioni
 

- è fondamentale rispettare l'orario di prenotazione del tour, in quanto gli orari di ingresso ai monumenti non consentono deroghe.

Ai partecipanti è richiesto di presentarsi almeno 10 minuti prima della partenza del tour, al punto di ritrovo indicato.

In caso di ritardo da parte dei partecipanti, non è garantita la partecipazione al tour e non è previsto rimborso.
 

- il tour va necessariamente prenotato e saldato online, oppure presso uno dei nostri uffici turistici, almeno 12 ore prima della partenza del tour. Senza prenotazione, non si assicura la partecipazione al tour.

- sarà possibile accedere al Museo Arcivescovile solo al termine del tour. In caso si voglia accedere in un altro momento si dovrà acquistare nuovamente il biglietto di ingresso cumulativo di 10,50€

- il tour verrà confermato con un numero minimo di partecipanti ed in base alla disponibilità degli ingressi contingentati ai monumenti

- nei periodi di alta stagione si consiglia di prenotare per tempo, i posti potrebbero esaurirsi con largo anticipo

- se ti è possibile, porta con te i tuoi auricolari con attacco jack per le radioguide, che verranno distribuite all'occorrenza

- potrai mostrare il voucher dal tuo smartphone, senza stamparlo

- ottieni uno sconto immediato del 20%, acquistando contemporaneamente 2 tour, tra quelli che riportano nell’immagine di copertina il simbolo del CUORE e questa stessa dicitura tra le INFO UTILI

- se necessiti di fattura, sarà necessario richiederla prima di effettuare il pagamento contattando l'ufficio all'indirizzo: info@visitravenna.it

- la politica di cancellazione per questo tour è di 72h di anticipo rispetto alla partenza, per avere diritto al rimborso completo. Con un preavviso di meno di 72h non sarà concesso alcun rimborso

Durante questo tour avrete l'opportunità di visitare, accuditi da un'esperta guida, 4 meraviglie, gioiello della nostra città:

 - la Basilica di Sant'Apollinare Nuovo: originariamente adibita a Chiesa Palatina di culto ariano, ci permette oggi di ricostruire l'evoluzione del mosaico parietale bizantino dall'età teodoriciana a quella giustinianea. All'interno le 26 scene cristologiche costituiscono il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento.
 

 - il Mausoleo di Galla Placidia: venne costruito intorno alla metà del V sec, per volere di Galla Placidia, che resse l'Impero Romano d'Occidente.

Questo piccolo mausoleo a croce latina, esternamente è molto semplice, mentre all'interno presenta una ricca decorazione musiva.

Le innumerevoli stelle della cupola hanno colpito nel corso dei secoli la fantasia e la sensibilità dei visitatori, e di personalità di eccellenza come  Il sommo Poeta Dante Alighieri, che ne trasse ispirazione per la stesura di alcuni versi della Divina Commedia.


 - la Basilica di San Vitale: uno dei monumenti più importanti dell'arte paleocristiana in Italia.
Il monumento è del VI secolo, di chiara influenza orientale, presenta una pianta ottagonale, sormontata da una grande cupola affrescata.
Quando si entra nella basilica, lo sguardo viene catturato dagli alti spazi, dalle stupende decorazioni musive dell'abside e dalla straordinaria rappresentazione della coppia imperiale di Bisanzio: Giustiniano e Teodora, con i loro cortei.
 

 - il Battistero Neoniano: uno dei monumenti più antichi della città, in semplice laterizio all'esterno ma ricco di marmi, stucchi e mosaici di chiara influenza ellenistico-romana all'interno.

A dominare la cupola, commissionata dal Vescovo Neone alla metà del V secolo, la scena del Battesimo di Cristo circondata da una raffinatissima processione dei dodici Apostoli che si staglia su un fondo brillante di tessere blu. All'interno è ancora presente il fonte battesimale di epoca rinascimentale, che riprende la forma ottogonale della pianta del Battistero e che conserva l'ambone del V secolo.


Al termine del tour la guida vi accompagnerà all'ingresso del Museo Arcivescovile, così che possiate visitarlo in autonomia, ognuno secondo i propri interessi e le proprie tempistiche. All'interno, oltre a tanti reperti archeologici e opere d’arte, è custodito l'ultimo dei 5 monumenti UNESCO compreso nel biglietto, la Cappella di Sant'Andrea, che con la sua raffigurazione della glorificazione di Cristo in chiave anti-ariana è l'unico esempio di cappella arcivescovile paleocristiana ancora integra ai giorni nostri.

 

Galleria immagini

Acquista
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016 - Preferenze Cookie