Torna alla lista

La Food Valley con Parma, il Parmigiano Reggiano e i Prodotti dell'Appennino

Giornata Verde
€145,00
Una proposta veramente unica, creata per potere tornare a viaggiare, emozionarsi, scoprire e stupirsi. Un’esperienza totalmente privata affiancati da professionisti del territorio alla scoperta del centro storico di Parma e del territorio circostante in totale sicurezza certificata ad un costo irripetibile..

GIORNO 1 - TARTUFI E FUNGHI
Giorno dedicato alla ricerca dei preziosi segreti gastronomici del bosco dell'Appennino, ovvero i prelibati e pregiati funghi porcini IGP di Borgotaro, i tanti funghi epigei commestibili o i preziosi e rari tartufi. Lungo sentieri e ambienti segnati e protetti, immersi in boschi secolari, con guida GAE della Regione Emilia-Romagna, esperta in ambito micologico e gastronomico, autorizzata alla raccolta funghi e tartufi, con cane da ricerca.
Merenda nel bosco, quando le condizioni meteo lo consentono.
Alla fine del percorso, un piccolo prezioso dono commestibile, per aiutarci a ricordare il piacere dell’esperienza. Il tutto in boschi pubblici e privati, riserve private con raccolta esclusiva, nei comuni di Borgotaro, Albareto, Pontremoli, Tornolo, Bardi, Varsi, Salsomaggiore, Fornovo, Terenzo, Bore, Pellegrino, secondo la crescita (tartufi e funghi sono soggetti a crescita spontanea e a periodi di raccolta, in funzione delle specie) durata: 4 ore (mattino o pomeriggio) difficoltà: bassa (dislivello minimo, percorsi segnati, in boschi manutenuti) abbigliamento: sportivo, gambe e braccia protette, scarpe sportive adatto anche ai bambini, il cane è abituato alla presenza dei bambini.
Pernottamento presso il prestigioso Best Western Plus Farnese 4**** (la struttura è stata selezionata seguendo alti livelli di sicurezza che si possono approfondire consultando il seguente documento dettagliato)

GIORNO 2 - IL PARMIGIANO REGGIANO E PARMA
Visita guidata a un caseificio di produzione del Parmigiano Reggiano con degustazione. Questa è un'esperienza veramente unica che permette di assistere alla creazione del formaggio più famoso al mondo, il Parmigiano Reggiano. Si inizia al mattino abbastanza presto perché il formaggio viene prodotto solo una volta al giorno e solo di mattina. Partendo dal latte appena munto versato nelle lucide caldaie di rame si vedrà la trasformazione che porta alla tipica forma che conosciamo bene.
La visita permette di seguire tutti i passi che dopo la “nascita” prevedono il riposo, la salatura e infine la stagionatura in grandi e altissime sale dove il Parmigiano Reggiano continua la sua trasformazione.
La mattinata prosegue poi con la scoperta del centro storico di Parma sempre accompagnati dalla vostra guida autorizzata. Parma è la piccola città che non ti aspetti, ricca di sorprese e di curiosità. Il nostro tour inizia dal cuore della città: Piazza Garibaldi, attraversata dalla Via Emilia e circondata da palazzi di stili ed epoche diverse.
La passeggiata prosegue per le vie del centro fino a Piazza Duomo, dove si ammireranno due veri capolavori del Medioevo parmense: la magnifica Cattedrale ed il Battistero antelamico. Bastano pochi passi per fare un salto nel tempo ed arrivare al XVI secolo, quando i Farnese costruirono il Palazzo della Pilotta, mastodontico palazzo di servizi che oggi ospita musei ed istituzioni culturali di grande importanza per Parma.
Il nostro tour termina davanti al Teatro Regio, perché la musica qui è ancora oggi nell’anima della gente, e perché l’edificio fu commissionato da Maria Luigia, Duchessa amatissima dai parmigiani. Di fronte al Teatro Regio si staglia sinuosa l’architettura della Chiesa della Steccata, favoloso tempio cittadino che custodisce le spoglie di molti dei Duchi di Parma e che fu affrescato da valenti pittori locali, il più famoso dei quali, il Parmigianino, lasciò qui il suo ultimo capolavoro
A conclusione della visita non mancherà un pranzo tipico parmigiano di arrivederci.

Partecipazione gratuita per bambini 0-3 anni.

Per maggiori informazioni:
email - info@foodvalleytravel.com
tel - 0521/798515

La quota comprende:
- 1 notte in camera doppia presso il Best Western Plus Hotel Farnese 4**** con trattamento di prima colazione (possibilità su richiesta di aggiungere la cena)
- 1 guida ambientale GAE a disposizione per attività escursionistica in Appennino per 4 ore comprensiva di merenda e possibilità di portarsi a casa quanto trovato durante l’esperienza
- 1 guida autorizzata per 3 ore con visita a caseificio con degustazione e al centro storico di Parma - 1 pranzo tipico in ristorante del centro storico con vino tipico incluso

La quota non comprende:
- Cena in hotel da € 25,00
- Entrate ai monumenti
- Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende.

Acquista
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016