Dove vuoi andare?





Celebrazioni Dantesche

Il Sommo poeta invita a “riveder le stelle” ed ecco quattro appuntamenti, sotto le stelle, per celebrare la magistrale opera letteraria della Divina Commedia: un viaggio attraverso l’Italia che attraverso le parole restituisce l’identità e il volto di un

Comacchio
QUANDO
Da 16/07/21 a 25/07/21


Scopri di più


Il Sommo poeta invita a “riveder le stelle” ed ecco quattro appuntamenti, sotto le stelle, per celebrare la magistrale opera letteraria della Divina Commedia: un viaggio attraverso l’Italia che attraverso le parole restituisce l’identità e il volto di un paese intero fra storia, tradizioni, leggende, mitologia e più in generale nelle credenze e negli usi e costumi di un popolo.

Continua Riduci
PROGRAMMA:

Venerdì 16 luglio - Arena di Palazzo Bellini, Comacchio ore 21.30
Amor ch’a nullo amato

Non si può parlare di Dante senza parlare d’Amore. Da Paolo e Francesca ai sonetti d’amore di Shakespeare, passando per Silvia di Leopardi fino alle immortali liriche d’amore di Prevert. Una serata che, tra musica e parole, diventa un omaggio alla donna, al mondo femminile in tutte le sue sfaccettature. E scopriremo anche che Dante è stato il primo grande poeta a difendere il mondo femminile, a condannare la violenza e lo sfruttamento della prostituzione. Ci saranno quindi musiche, che si alterneranno alle voci narranti.
Info: info@madeeventi.com

Sabato 17 luglio - Piazzale Caravaggio, Lido di Spina, ore 21.30
La Divina Commedia pop

Da Venditti a De Gregori, da Jovanotti a Battiato. E ci sono anche Gabbani e Vecchioni. Una serata di grande musica. Nelle canzoni di questi cantanti, da ‘Compagno di scuola’ a ‘Serenata Rap’, c’è il filo conduttore della poesia di Dante e della sua Divina Commedia. I brani saranno eseguiti da un’orchestra di sette elementi, tutti maestri di musica, oltre ai due cantanti Fulvio Bertolino e Roberta Righi, per la direzione artistica di Stefano Caleffi, apprezzato direttore d’orchestra e musicista.
Info: info@madeeventi.com

Venerdì 23 luglio - Arena di Palazzo Bellini, Comacchio, ore 21.30
Una Commedia per sorridere

Si può ridere della Divina Commedia? Certamente sì! Una serata con la comicità di Paolo Migone, protagonista di programmi televisivi di successo come Zelig e Colorado Cafè, grande attore comico e cabarettista che ci racconterà l’Italia attraverso i suoi paradossi più divertenti. E nel raccontarla e nel farci sorridere, prenderà ad esempio alcuni dei passi più noti del poema dantesco, dove si mescolano umanità e ironia, grottesco e paradosso e nel quale ognuno di noi finirà poi per riconoscersi
Info: info@madeeventi.com

Domenica 25 luglio - Giardino della Casa-Museo Remo Brindisi, Lido di Spina, ore 21.30
Leggere Dante e altri classici

Una serata di letture dantesche con un interprete d’eccezione, Roberto Pazzi. Verranno proposti al pubblico alcuni momenti della poesia dantesca, insieme a quelle di altri poeti che hanno reso omaggio al genio del poeta fiorentino, dimostrando l’attualità della poesia di Dante e la sua capacità di precorrere i tempi, di farsi indovino del divenire. Alle letture si alterneranno due musicisti che sottolineeranno i brani con pianoforte e violino e coreografie di danza originali, pensate appositamente per questo spettacolo. Roberto Pazzi è uno dei più importanti scrittori italiani, con romanzi pubblicati e tradotti in oltre 30 Paesi. È tra gli scrittori italiani più apprezzati negli Stati Uniti.
Info: info@madeeventi.com

Continua Riduci
QUANDO:
Da 16/07/21 a 25/07/21
DOVE:
Comacchio

Eventi che potrebbero interessarti!
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016