Prenota il tuo soggiorno!






Ferrara Buskers Festival

Limited edition | 26-30 agosto 2020

Ferrara
QUANDO
Da 26/08/20 a 30/08/20
INGRESSO
Gratuito - Prenotazione Obbligatoria


Scopri di più
Un’edizione speciale della Rassegna Internazionale del Musicista di Strada con le migliori 15 buskers band d’Europa che suoneranno in totale sicurezza in 5 location storiche della città

Ferrara capitale della musica. 
Dal 26 al 30 agosto 2020 torna il Ferrara Buskers Festival®, la Rassegna Internazionale del Musicista di Strada, giunto alla sua 33^ edizione, che si fa portavoce del messaggio di speranza che forse solo la musica e il suo desiderio di partecipazione riesce a dare, per superare il difficile momento che si è attraversato.
Stefano Bottoni, ideatore e direttore artistico di Ferrara Buskers Festival®, e Rebecca Bottoni, presidente della manifestazione, hanno pensato a un programma più snello, che tenesse conto di alcune limitazioni di fruizione, per garantire l’assoluta sicurezza degli artisti e del pubblico.
Sarà una limited edition davvero speciale e curata nei dettagli di Ferrara Buskers Festival®, con una proposta musicale di altissima qualità, con le migliori 15 buskers band d’Europa, selezionate tra oltre 700 richieste che suoneranno in 5 location storiche della città, come il Giardino di Palazzo dei Diamanti, il Cortile di Palazzo Crema, il Chiostro di San Paolo, il Cortile del Castello Estense e il Giardino di Palazzo Roverella.

Il Ferrara Buskers Festival®, sarà preceduto – martedì 25 agosto – da una preview a Comacchio (FE). La serata si aprirà, alle 19.00, con il concerto nel suggestivo scenario della Salina e proseguirà, dalle 21.30 a mezzanotte, nel centro della cittadina sul Delta del Po, con i musicisti che si esibiranno in luoghi particolarmente suggestivi come il cortile di Palazzo Bellini, i Trepponti, la piazza Museo del Delta Antico e la Manifattura dei Marinati.

L’inaugurazione del festival si terrà ufficialmente a Ferrara mercoledì 26 agosto, con una serata di apertura alle arti, non solo alla musica. Dalle 18.30, si potrà assistere a una serie d’iniziative quali l’inizio del murale orizzontale in 3D dello street painter milanese Cuboliquido lungo il Listone a fianco del Duomo di Ferrara, il concerto di Raffaele Kohler, il trombettista milanese che, nei giorni del lockdown, suonava O mia bela Madunina dietro le finestre della sua casa, o quello del pianista sordomuto Daniele Gambini.
I musicisti incontreranno il pubblico, tra le 18.00 e le 19.00, in una serie di aperitivi nei locali della città estense.

Ogni sera, da giovedì 27 a sabato 29 agosto, il Ferrara Buskers Festival® proporrà i concerti delle 15 band selezionate tra le 20.00 e la mezzanotte. 
Le persone potranno assistere agli spettacoli gratuitamente, ma solo su prenotazione online a partire da fine luglio e, come tradizione, i musicisti si esibiranno senza compenso, a eccezione delle offerte che riceveranno direttamente nel loro cappello.

Il Ferrara Buskers Festival® si chiuderà domenica 30 agosto con i concerti dei buskers d’oltreoceano che, non potendo partecipare fisicamente, eseguiranno i loro brani in streaming, trasmessi sul ledwall installato al Castello Estense, permettendo alla platea, in modo virtuale, di fare un giro del mondo musicale, interagendo in tempo reale con essi, grazie alle piattaforme social della rassegna. 
L’utilizzo delle nuove tecnologie sarà infatti una delle caratteristiche dell’edizione 2020, per consentire a un più vasto numero di persone di seguire le performance degli artisti. Al sito internet della manifestazione (www.ferrarabuskers.com), si affiancheranno i canali social di Facebook, Instagram, Twitter, YouTube, su cui si leggeranno approfondimenti, storie, rassegna stampa e altro. Tutti i filmati, le testimonianze e le fotografie raccolti quest’anno, andranno ad arricchire l’archivio multimediale di Ferrara Buskers Festival®, il più grande al mondo, dedicato agli artisti di strada. 

Continua Riduci
PROGRAMMA:
25 agosto 2020 - Comacchio
26-30 agosto 2020 - Ferrara
QUANDO:
Da 26/08/20 a 30/08/20
Dalle 17.00 alle 24.00
DOVE:
Ferrara
INFO POINT:

Consorzio Visit Ferrara
Via Borgo dei Leoni, 11 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 783944
Cell. 340 7423984
info@visitferrara.eu
www.visitferrara.eu

Eventi che potrebbero interessarti!
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016