Torna alla lista

Aperitivo con i Pescatori

Escursioni
€6,00

Una magica passeggiata nel Borgomarina, storico borgo dei pescatori cervesi, alla scoperta della storia e delle tradizioni marinaresche attraverso i racconti di uomini e donne che hanno vissuto a stretto contatto con il mare.

Il ritrovo per i partecipanti all’iniziativa è fissato davanti alla Torre San Michele di Cervia.
Dopo una breve introduzione di carattere storico sulla marineria cervese, la passeggiata proseguirà lungo il porto canale, dove si potrà ammirare il borgo dei pescatori, con le tipiche case a schiera e il faro risalente al 1875. Dopo aver toccato il monumento ai pescatori collocato accanto al mercato del pesce, verranno illustrate le tradizionali tecniche di pesca.

L’iniziativa  proseguirà con la visita al Circolo Pescatori, ex sede del mercato all’ingrosso del pesce, oggi luogo di ritrovo e di conservazione delle tradizioni marinare; qui si potrà prendere visione di alcune testimonianze come foto, oggetti e riproduzioni in ceramica delle tradizionali vele dai cui colori e disegni un tempo era possibile riconoscere i comandanti e gli equipaggi.

La passeggiata si concluderà con un aperitivo insieme ai pescatori allietato da canti e stornelli che sgorgano spontanei tra vino e ottimo pesce. Protagonista sarà il gruppo dei canterini del Circolo Pescatori, i “Trapozal”. 


Tutti i giovedì ore 17.30

Punto di ritrovo (15 min prima dell'ora di inizio dell'attività):
Torre San Michele
via Evangelisti, 4
48015 Cervia RA


 

Tour in sicurezza

  • È obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva per tutti i visitatori dai 6 anni in su
  • È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo familiare
  • E' fortemente consigliata la prenotazione e l'acquisto online delle visite guidate
  • Consigliamo di presentarsi al punto di ritrovo con 15 minuti di anticipo
  • All'interno dell'Ufficio Informazioni Turistiche può accedere una persona alla volta per sportello, dopo aver indossato la mascherina e provveduto a igienizzarsi le mani tramite apposito dispenser di gel igienizzante all'ingresso
  • In caso di malattia, chiediamo di restare a casa. Qualora abbiate prenotato per una data o un orario nel quale non potete più partecipare, potete contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche di Cervia per modificare la prenotazione al numero 0544 974400 oppure alla mail iatcervia@cerviaturismo.it tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30.
     

Mappa

  1. Torre San Michele, Via Evangelisti, 4, Cervia
  2. Borgomarina, Viale Nazario Sauro
  3. Faro di Cervia
  4. Viale Nazario Sauro, Cervia
  5. Viale Nazario Sauro, 1, Cervia

La passegiata parte dalla Torre San Michele (Via Evangelisti, 4 - Cervia), prosegue lungo il Borgomarina (via del porto canale di Cervia) fino al Faro, e si conclude con l'aperitivo al Circolo dei Pescatori "La Pantofla".

Un'occasione unica per conoscere le tradizioni marinare della città di Cervia

Galleria immagini

Acquista
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016