Torna alla lista

Fontanellato e Soragna, Rocche della Bassa Parmense

Castelli dell'Emilia Romagna

Dalla fertile pianura alle verdeggianti colline, le imprese e gli amori di alcune tra le più ollustri e blasonate dinastie italiane tra le quali Borbone, Farnese, Landi, Pallavicino, Sforza, Lupi, Visconti, Malaspina, Rossi, Sanvitale fino a Maria Luigia e a Napoleone.

Mappa

  1. Parma
  2. Soragna
  3. Fontanellato

La prima tappa dell'itinerario ci porta alla Rocca Meli Lupi, la splendida e sonduosa residenza dei Principi Meli Lupi, che ancora oggi la abitano. Belle sale impreziosite da mobili e arredi del prmo periodo barocco, la Rocca conserva decorazioni affrescate e cicli pittorici di Nicola Dell'abate, Cesare Baglioe, Ferdinando e Francesco Galli Bibiena.
Proseguiamo per la Rocca di Sanvitale di Fontanellato, che si erge incantevole al centro del borgo circndata da un ampio fossato colmo d'acqua; ra le sue stanze racchiude uno dei capolavoli del manierismo, la saletta dipinta dal Parmigianino nel 1524 con il mito di Diana e Atteone. E' ancora intatto lìappartamento nobile dei Sanvitale e lìunica caera ottica in funzione in Italia, all'interno della quale un sistema di specchi riflette l'immagine della piazza antistante su uno schermo.

  1. La storia delle grandi famiglie del Ducato di Parma e Piacenza
  2. I panorami della Bassa Parmense
  3. Escursione con accompagnatore

Galleria immagini

Acquista
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016 - Preferenze Cookie