Torna alla lista

MUSA - Visita Guidata in Italiano

Musei & Attrazioni Turistiche
Collocato all'interno del magazzino del Sale "Torre", MUSA custodisce una fetta di storia cervese, mantenendo vivo il ricordo del lavoro in salina grazie alla raccolta di documenti, attrezzi e foto che testimoniano l'ambiente e il processo di produzione del sale.

Il museo si sviluppa attraverso percorsi che esplorano l’evoluzione dei paesaggi e della comunità, dal lavoro dell’uomo alla vita sociale.
All’interno si trovano alcuni reperti interessanti come la burchiella, imbarcazione in ferro a fondo piatto utilizzata fino alla fine degli anni ’50 per il trasporto del sale. Di grande interesse gli antichi attrezzi in legno usati per la produzione e la raccolta del sale, le immagini dei salinari al lavoro, oggettistica e tutto ciò che ruota attorno alla produzione del sale e all’antica salina.
Il Museo, nato per tutelare e conservare oggetti, immagini e documenti testimoni della civiltà del sale, è oggi un luogo di incontro, crescita culturale e ricerca, valorizza e promuove lo studio e la conoscenza del patrimonio materiale e immateriale della città allo scopo di preservare la memoria e stimolare interesse per il passato e per la storia della città.

Punto di ritrovo (10 min prima dell'ora di inizio dell'attività):
MUSA - Museo del Sale
Viale Nazario Sauro, 24
48015 Cervia RA

 

Tour in sicurezza

  • È obbligatorio l’utilizzo della mascherina protettiva per tutti i visitatori dai 6 anni in su
  • È obbligatorio mantenere sempre una distanza di almeno un metro dalle altre persone non appartenenti al proprio nucleo familiare
  • E' fortemente consigliata la prenotazione e l'acquisto online delle visite guidate
  • Consigliamo di presentarsi al punto di ritrovo con 15 minuti di anticipo
  • All'interno dell'Ufficio Informazioni Turistiche può accedere una persona alla volta per sportello, dopo aver indossato la mascherina e provveduto a igienizzarsi le mani tramite apposito dispenser di gel igienizzante all'ingresso
  • In caso di malattia, chiediamo di restare a casa. Qualora abbiate prenotato per una data o un orario nel quale non potete più partecipare, potete contattare l'Ufficio Informazioni Turistiche di Cervia per modificare la prenotazione al numero 0544 974400 oppure alla mail iatcervia@cerviaturismo.it tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30.

Mappa

MUSA, Museo del Sale di Cervia, Viale Nazario Sauro, 24, 48015 Cervia RA

MUSA è un museo etnografico che pone al centro l'uomo e la sua cultura e la produzione del Sale di Cervia, Presidio Slow Food dal 2004.
 

Galleria immagini

Acquista
Le migliori strutture per le tue vacanze in Emilia Romagna
direttamente nella tua email!
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.
Hai bisogno d’aiuto?
Emilia Romagna: terra da scoprire!
Seguici:

Emiliaromagnawelcome.com - Tutti i diritti riservati - P.IVA 02540800394
Credits TITANKA! Spa © 2016