direttamente nella tua email!
La Pineta di Cervia-Milano Marittima rappresenta la propaggine meridionale del caratteristico complesso forestale che anticamente si estendeva verso sud dal Po di Primaro (oggi fiume Reno) fino a Cervia. Si estende su 260 ettari e dal 1970 è Riserva Naturale. Rappresenta un patrimonio di notevole interesse naturalistico, un meraviglioso polmone verde che offre ai visitatori scorci e angoli incantevoli. Il suo ambiente incontaminato è ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta, jogging o più semplicemente per godere il fresco e rilassarsi. Anche la Pineta di Pinarella e Tagliata, più “giovane”, offre un ambiente ideale per il relax e la vacanza attiva
FITNESS IN PINETA
Dal piazzale antistante lo Stadio dei Pini si imbocca il Sentiero delle Terme lungo il quale si trova la “Palestra all’aria aperta”, un circuito di attrezzature composto da dieci moduli simili a quelli di una palestra al coperto. Dal Sentiero delle Terme si giunge nei pressi del sovrappasso ferroviario, si svolta a destra per il Sentiero dello Storno e si prosegue f ino a l canale. Da qui, si svolta a destra per il Sentiero argine destro e, oltrepassato il ponte di legno, si attraversa via Jelenia G ora. Si rientra poi in Pineta dal Sentiero del Nespolo fino a raggiungere via Nullo Baldini. Qui si incontra l’area attrezzata in cui è possibile fermarsi e tenere la propria sessione di f itness. Da v ia Nullo Baldini si torna indietro e, percorsi 300 metri, si volta a sinistra, e poco dopo a destra (Sentiero del Pero) fino a incontrare nuovamente v ia Jelenia Gora.
PARCO NATURALE
Nel cuore della pineta di Milano Marittima, il Parco Naturale è un’oasi nel verde, dove entrare in contatto con gli animali e vivere tante attività all’aria aperta. Nei suoi 32 ettari è possibile passeggiare lungo i percorsi botanici, fare un picnic in un prato o nell’area attrezzata, fare visita alle diverse specie di animali presenti. Dal 2014 l’area animali è stata ampliata e modificata, per permettere a tutti di entrare in contatto con i suoi ospiti, da soli o attraverso le visite guidate in compagnia dello staff del Parco. In particolare è nata “Nella vecchia fattoria” per conoscere da vicino gli animali dell’aia, pecore, capre, asini, pony, baby pigs e tutti i tipici volatili da cortile. Al centro del Parco è presente il punto ristoro “Binario 9 e 3/4”, in cui concedersi una pausa gastronomica prima di sperimentare l’emozione di CerviAvventura, che con i suoi percorsi aerei offre la possibilità di provare il brivido di restare sospesi fra terra e cielo, in completa sicurezza. CerviAvventura è per tutti coloro che vogliono provare l’emozione di volare fra i pini, un’esperienza da ricordare adatta ad adulti e bambini, appassionati di natura e sport.