direttamente nella tua email!
"Ferrara città delle biciclette", non è solo una leggenda, ma la realtà della vita cittadina. Se ci avviciniamo al centro storico, notiamo come le persone si muovano quasi esclusivamente su due ruote. Il motivo? Perchè il piacere dato da una visita alla città in questo modo non ha pari, comodità unita al ritmo lento e piacevole, permettono di apprezzare tutti i particolari della visita.
Ma non solo...Ferrara ci permetterà di raggiungere in breve tempo luoghi tra i più belli dell'Emilia Romagna ogni anno meta dei cicloturisti internazionali. Pedalando per pochi kilometri potremo visitare le Delizie Estensi, le trenta ville rinascimentali sparse sul territorio, l'Abbazia di Pomposa, Comacchio, chiamata la città dei tre ponti, dove poter gustare le eccellenze gastronomiche del luogo, una su tutte l'anguilla, e le "terre di mezzo", paesini che incarnano ancora le tradizioni della pianura padana.
Tra Castelli e Fiumi - 3 giorni ( Ferrara – Ostellato – Pomposa)
Alla scoperta della città degli Estensi, dal castello, alle mura, a palazzo dei Diamanti, raggiungendo le Delizie fuori città, fino poi al mare, costeggiando il Po di Volano, con le sue ricchezze naturalistiche.
Ferrara e la destra del Po' - 6 giorni (Ferrara – Ariano nel Polesine – Mesola – Lido delle Nazioni – Comacchio)
Partendo dal capolavoro del Rinascimento italiano, Ferrara, addentrandosi nel verde ridisegnato dal Po lungo i secoli, arriveremo al mare e ai meravigliosi scenari del Parco del Delta del Po.
Ferrara e dintorni – 4 giorni (Argenta – Comacchio – Delta del Po – Pomposa – Ostellato – Ferrara)
Quattro giorni per scoprire la campagna ferrarese ed i suoi prodotti tipici, dal "vino delle sabbie" di Argenta, all'anguilla di Comacchio, per poi incontrare la colonia di fenicotteri più grande d'Italia nel cuore del Delta del Po.
Weekend nel Delta del Po ( Lido delle Nazioni - Comacchio e valli - Mesola – Goro)
Un territorio in continua evoluzione dove mare e terra si scambiano nel corso del tempo, creando nuove forme, dove l'elevata biodiversità permette di osservare svariate specie, nella stazione ornitologica tra le più importanti nel mediterraneo. Pedalare circondati dal paesaggio patrimonio dell'unesco sarà un'esperienza indimenticabile.
Pedalando nel Delta del Po - 7 giorni ( Lido delle Nazioni - Comacchio e valli – Ferrara – Mesola – Ravenna - Lido delle Nazioni)
Seguire gli argini del fiume per potersi fondere con il paesaggio, con i suoni delle svariate specie che vi abitano. Farsi guidare attraverso un territorio che vi sorprenderà anche con la storia dei luoghi, l'arte che emana da cittadine e città del Rinascimento, che arricchiscono lo scenario già naturalmente incantevole.
Dal Garda all'Adriatico in bici – 8 giorni ( Peschiera del Garda – Mantova – Ostiglia – Bondeno – Ferrara – Comacchio – Delta del Po – Chioggia – Venezia)
Trait d' union di questo percorso è l'acqua. Lago, fiume, mare. Peschiera del Garda, Ferrara, Venezia. Pedalando in un percorso che racchiude alcune delle più belle città d'Italia patrimonio dell'Unesco, ed i luoghi naturali del Delta del Po, potremo scoprire le sfumature di un territorio unico.
Adriabike Venezia – Ravenna – 8 giorni ( Chioggia – Venezia – Porto Tolle – Mesola – Lido delle Nazioni – Comacchio e valli – Ravenna)
In pochi chilometri di litorale poter visitare città come Venezia e Ravenna, passando attraverso le bellezze naturali del Delta del Po, potrebbe essere un'esperienza che non vorreste finisse mai. La varietà di scenari attraversati in un solo tour, vi lascerà stupefatti.
La via Emilia, tra città borghi castelli - 8 giorni ( Bologna – Ferrara – Sorbara – Modena – Reggio Emilia – Brescello – Parma)
Un percorso in cui poter assaggiare le bontà della cucina dell'Emilia Romagna, visitando i borghi più belli ed i castelli ancora sconosciuti al turismo di massa. Scoprire l'Aceto Balsamico di Modena e la storia della sua preparazione quasi alchemica, il pane ferrarese, la mortadella bolognese, il prosciutto di Parma...Il consiglio è: perdetevi nei sapori.