direttamente nella tua email!
L'offerta culturale di Ravenna varia nei temi e nelle aree di competenza. Emblematica è proprio la rete museale della zona, decisamente multiforme: dall'arte antica all'arte contemporanea, da Dante alle scienze naturali, passando per marionette, bambole, mosaici e attività subacquee.
MUSEO NAZIONALE
Tra le raccolte eterogenee del museo
sono esposti mosaici pavimentali del VI secolo, provenienti dalla Basilica di
San Severo a Classe e dalla chiesa scomparsa di San Michele in Africisco, un frammento
musivo parietale con Testa d’angelo, probabilmente del VI secolo, e alcuni
lacerti musivi pavimentali di epoca medievale provenienti dalla chiesa di San
Vitale.
LA CASA DELLE MARIONETTE
Questo museo dedicato all'arte delle marionette si trova in pieno centro ravennate, vicino a Piazza del Popolo. All'interno di esso si può ammirare la Collezione Monticelli, un insieme unico di testimonianze della tradizione italiana del teatro di marionette e burattini. Tali testimonianze arrivano fino al 1840 e hanno reso la famiglia Monticelli, in arte "Teatro del Drago", custode di questa arte da cinque generazioni. La Casa delle Marionette organizza visite guidate, spettacoli di burattini, laboratori di costruzione e corsi di aggiornamento per insegnanti.
Graziella Gardini Pasini ha deciso di rendere fruibile al pubblico una raccolta privata decennale di bambole e balocchi. Gli elementi della collezione risalgono ad un periodo compreso tra il 1860 e il 1950; tra di essi vi sono bambole di porcellana, panno, celluloide, carta e altri giocattoli. Non mancano le case delle bambole, con camerette, cucine e suppellettili.
MUSEO DANTESCO
Ci si accede da una scala esterna sul retro della tomba. Il museo è diviso in 5 vani nei quali sono collocati doni vari e cimeli: una riproduzione del monumento di Dante a Trento, targhe, corone, pergamene, maschere del poeta, la cassetta di Padre Antonio Santi e l’urna di vetro nella quale lo scheletro ricomposto di Dante fu esposto nel 1865. Completano l’esposizione ritratti, bozzetti e busti.
Il museo nasce per raccogliere le opere che facevano parte della Basilica Ursiana demolita nella prima metà del XVIII secolo. Il percorso espositivo, costituito da quattro sale, è molto suggestivo, poiché si alternano in esso ambienti storici, reperti archeologici e opere d'arte.
MUSEO DEL RISORGIMENTO
Dal 2004 il Museo del Risorgimento viene ospitato dalla Chiesa di San Romualdo, una struttura costruita nel 1629 anche tramite il reimpiego di materiali provenienti dalla Rocca Brancaleone. I cimeli risorgimentali esposti nel museo sono frutto di donazioni fatte dai cittadini di Ravenna, notoriamente attivi nelle vicende garibaldine. La collezione presenta armi, uniformi, fotografie, dipinti, lettere e documenti.
MUSEO TAMO
E’ una mostra permanente interamente dedicata all'arte del mosaico, che ha sede all'interno dell'antica chiesa di San Nicolò a Ravenna. La mostra ospita alcuni mosaici originali, databili in un arco temporale che va dal I al XIII secolo: essi testimoniano l'eccellente patrimonio musivo di Ravenna e del suo territorio. Si possono ammirare alcuni brani di mosaici provenienti dal sito archeologico della Domus dei tappeti di pietra, dalla ormai scomparsa basilica di San Severo e da due domus della vicina Faenza.
MAR – MUSEO D'ARTE DELLA CITTA' DI RAVENNA
Il museo d'arte cittadino sorge all'interno di un antico chiostro, risalente al XVI secolo. Negli anni '70 vi si sono trasferite l'Accademia di Belle Arti, il cui lascito è rappresentato dalla Pinacoteca Comunale, frutto di eredità monasteriali e donazioni cittadine, ed il Museo Ornitologico e di Scienze Naturali.
Esso ospita mostre temporanee nel corso dell'anno, la
nutrita collezione permanente (con opere dal XIV al XXI secolo) ed una
originale esposizione di mosaici moderni e contemporanei.
MAS – MUSEO NAZIONALE DELLE ATTIVITA' SUBACQUEE
Il museo si trova a Marina di Ravenna, frazione a 11 Km. da Ravenna. La struttura, prima e unica nel suo genere, è stata inaugurata nel 1998. Contiene un'ampia collezione di materiali, attrezzature, stampe, diorama, illustrata attraverso alcuni pannelli didattici che illustrano le attività subacquee.
E' sede anche di una biblioteca tematica, punto di riferimento per molti studiosi del campo.
MUSEO NATURA – MUSEO DI SCIENZE NATURALI "ALFREDO BRANDOLINI"
Il museo si trova in località
Sant'Alberto, ad alcuni chilometri da Ravenna e leggermente più a Sud delle
Valli di Comacchio. Esso ospita una collezione ornitologica
donata dal
naturalista ravennate Alfredo Brandolini, insieme ad altri reperti
frutto di donazioni differenti. Contiene anche una collezione di conchiglie
dell'Adriatico e alcuni rettili e mammiferi locali ed esotici.Il museo è sede del Centro Visite del
Parco del Delta del Po – Stazione "Pineta San Vitale e Piallasse di
Ravenna", punto di informazione e partenza per visite a piedi, in bici o
in pulmino elettrico.