direttamente nella tua email!
Il patrimonio culturale modenese è caratterizzato dalla presenza di diverse collezioni dedicate alla storia dell'immagine che vanno dalla fotografia, al disegno, alla grafica, alle figurine. I principali poli dedicati alla conservazione e valorizzazione di tali collezioni sono il Palazzo Santa Margherita, che ospita la Galleria civica e il Museo della Figurina, il Foro Boario che attualmente ospita le mostre della Fondazione Fotografia, la Palazzina dei Giardini (1634) e il MATA - Ex Manifattura Tabacchi.
La Galleria Civica di Modena oltre ad occuparsi dell'organizzazione di mostre temporanee di arte contemporanea e di eventi ad esse collegati, conserva due importanti collezioni permanenti: la Raccolta del Disegno costituita da oltre 4.000 fogli appartenenti ad artisti italiani del Novecento (De Pisis, Mafai, Sironi, Afro, Morlotti, Novelli, Morandi, Fontana, fino ad arrivare a Penone, Zorio, Arienti, Marisaldi, Cuoghi) ma anche delle generazioni più recenti, e la Raccolta di Fotografia.
Il Museo della figurina, unico nel suo genere, è nato dalla passione collezionistica di Giuseppe Panini, fondatore, nel 1961, dell’omonima azienda assieme ai suoi fratelli. La raccolta, donata al Comune di Modena del 1992, riunisce accanto alle figurine propriamente dette, materiali affini per tecnica e funzione: piccole stampe antiche, scatole di fiammiferi, bolli chiudilettera, carta moneta, menu, calendarietti, album pubblicati dalle ditte per raccogliere le serie o creati per passatempo dai collezionisti seguendo solamente il proprio gusto estetico e la propria fantasia e molti altri materiali ancora.
Il MATA - Ex Manifattura tabacchi si tratta di un recente recupero architettonico che ha restituito al centro storico l’area della ex manifattura tabacchi di Modena ora utilizzata anchecome sede per mostre temporanee.Il complesso architettonico racchiude un'area storica della città, oggi pienamente restituita allo spazio urbano, che da un lato traccia una nuova via di comunicazione con il centro storico, di cui, a nord, è baluardo, dall'altro cuce memorie indelebili con il tessuto cittadino contemporaneo.
La Fondazione Fotografia è un centro espositivo e di formazione interamente dedicato alla fotografia e all’immagine contemporanea. Attraverso un ampio spettro di attività – che spaziano dalla produzione di mostre ed eventi alla formazione e alla gestione di importanti collezioni – si pone come piattaforma privilegiata di dialogo e approfondimento sul ruolo fondamentale che rivestono le immagini all’interno della nostra cultura.